Nelle prime domeniche d’Avvento siamo stati accompagnati da Giovanni Battista nel nostro cammino in attesa del Signore. Un modo forse un po’ particolare per conoscere il Precursore è sicuramente quello di leggere questo interessante romanzo.
La folgore colpisce per la terza volta, il romanzo di Giovanni Battista di Jan Dobraczyński.
Jan Dobraczyński (Varsavia 1910 – 1994). è stato uno scrittore e giornalista polacco che partecipò alla campagna di settembre e alla rivolta di Varsavia, attivista nazionale e cattolico e giusto tra le nazioni. Molti dei suoi romanzi sono basati su temi biblici.
La vicenda di Giovanni, ultimo dei profeti e insieme primo martire per la causa di Gesù, rivive in tutta la sua drammaticità in queste pagine. Dal concitato susseguirsi degli eventi, taluni nati dalla forza affabulatrice dell’autore, Giovanni emerge come un gigante della fede incrollabile e quasi disperata in Jahve.
Indifferente agli ambigui ammonimenti dei sacerdoti, incurante dell’aperta ostilità dei sovrani, tra l’incomprensione di uomini indifferenti, egli si getta nell’oscuro abisso della volontà di Dio e vi sparisce per lasciar posto al Messia atteso. La figura di Giovanni è sviluppata dall’autore in modo perfetto, con una prodigiosa ricostruzione storico-evangelica che offre la possibilità di gettare lo sguardo sui primi anni da eremita del Battista. Interessanti anche le parti dedicate a Erode e al suo degno successore, dove la follia e il timore del Divino sono ben trattati, nonché (come in tutti i suoi libri) ai territori della Galilea.
Dillo col Vangelo Avete rivestito il nuovo Col 3,10 Prima i bambini!2 febbraio: giornata per…
Al termine della mostra è tempo di raccogliere le testimonianza di coloro che l’hanno vissuta…
L’amore non è passivo, va incontro all’altro; essere prossimo non dipende dalla vicinanza fisica o…
L’accoglienza gentile e affettuosa di Gesù verso i piccoli sorprende i suoi contemporanei, discepoli inclusi,…
Dillo col Vangelo Manifestò la sua gloria Gv 2,11 Grazie! «Viviamo bene i tempi e…
Il sogno Dare vita a una chiesa che si muove, pensa, agisce insieme. Una chiesa…